M5S Alto Adige-Südtirol

Primarie M5S: Rudi Rieder è il nostro candidato sindaco

da_sx_fortini_rieder_fraccaro

Chi ha partecipato ha assistito a una bella serata di democrazia: chi lo desiderava si è potuto presentare davanti agli altri membri della base del Movimento, raccontando a proprio modo – chi in poche, asciutte frasi, chi in modo appassionato – la sua idea di città, la Bolzano in cui viviamo e in cui vorremmo vivere. E alla fine, semplicemente, ognuno ha potuto esprimere il suo voto, indicando il candidato sindaco e ulteriori quattro preferenze per andare a comporre la testa di lista. Nel corso della sua presentazione, Maria Teresa Fortini ha generosamente preferito sostenere Rudi Rieder per il ruolo di candidato sindaco, in spirito di unità. Il responso finale del voto ha visto Rudi sopravanzare Teresa di soli due voti.

Il M5S si dimostra quindi una forza politica aperta ai cittadini, plurilingue, con una selezione delle candidature semplice e trasparente e con un concreto ricambio tra i nostri rappresentanti nelle istituzioni. I consiglieri comunali Claudio Vedovelli e Alberto Filippi passeranno infatti il testimone a nuovi portavoce, senza però disperdere il prezioso carico di competenza ed esperienza maturate nella legislatura che volge al suo termine: per fare politica non occorre necessariamente sedere su una poltrona.

Rudi Rieder, titolare del negozio Floralpina di via Bottai, incarna per molti aspetti il sentire comune agli attivisti del M5S: in questi mesi abbiamo tutti imparato a conoscere la sua passione nell’affrontare i temi legati all’amministrazione della città, guadagnandosi la stima della base e di tanti bolzanini. Cinquantenne, papà di quattro figli, è un esempio di perfetto bilingue: padre sudtirolese, madre romagnola, ha assorbito fin dall’infanzia la lingua e la cultura di entrambi i gruppi.

Le primarie sono sempre un momento importante nella vita del M5S e alla lunga serata, terminata alle ore piccole, non ha voluto mancare anche il deputato Riccardo Fraccaro, con il consigliere provinciale Paul Köllensperger a moderare l’incontro.

La lista completa dei candidati verrà presentata prossimamente nel corso di una conferenza stampa.

 

M5S Bolzano

About author

Related Articles

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *