M5S Alto Adige-Südtirol

A Pan e Nutella

Ha scelto l’ironia il gruppo di cittadini che ha organizzato il contro-ricevimento di Assoimprenditori all’aeroporto: a Pan è Nutella… L’appuntamento è per lunedì 11 gennaio alle 18.30 davanti al fallimentare scalo bolzanino, quando il presidente Pan arringherà i suoi 500 invitati sulla cosiddetta importanza di investire ancora soldi (ovviamente pubblici, di “capitani coraggiosi” neanche l’ombra) nella struttura. Evidentemente gli oltre 100 milioni già spesi per uno scalo sempre in deficit e dopo un referendum che nel 2009 sancì con un’ampia maggioranza (l’81 per cento) la contrarietà della popolazione al finanziamento pubblico di questa infrastruttura, appare provocatorio un sostegno tanto eclatante dell’organizzazione degli imprenditori a proseguire su questa strada senza uscita.
Le piccole e medie industrie altoatesine hanno bisogno di ben altri aiuti e sostegni che uno scalo finanziato con soldi dei contribuenti e usato prevalentemente da politici e strati privilegiati della società. Per incentivare turismo e raggiungibilità sarebbe sufficiente potenziare i collegamenti ferroviari e su gomma con i principali aeroporti nazionali ed esteri, questo piccolo aeroporto nella conca di Bolzano non sarà mai concorrenziale e sarà destinato, come è stato finora, ad accumulare perdite.
Se proprio il presidente di Confindustria Pan vuole sostenere l’aeroporto e la politica di Kompatscher non lo faccia a nome di tutti gli imprenditori altoatesini e soprattutto rifletta sui costi di questo aeroporto che stanno ricadendo sui cittadini che pagano le tasse e vedono ridursi quotidianamente il diritto alla buona sanità, alla cura del territorio e al rispetto dell’ambiente.
L’appuntamento per tutti gli interessati è quindi per lunedì 11 gennaio 2016 alle 18.30 presso il parcheggio Terminal via F. Baracca 1 Bolzano.

About author

Related Articles

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *