M5S Alto Adige-Südtirol

Lavoro, welfare, disuguaglianze. Discutere il nostro futuro con il M5S

La disoccupazione è una ferita aperta nella società italiana, il welfare è sotto attacco e a rischio privatizzazione, la precarietà non consente di pianificare e lascia in un eterno limbo le vite dei nostri giovani, le pensioni sono viste come illusorie chimere: sono molti e molto complessi i temi sociali nell’agenda politica nazionale e anche locale. Il Movimento 5 Stelle di Bolzano organizza per venerdì 29 aprile alle ore 17 presso la sala polifunzionale di via del Ronco un incontro aperto a tutti per discuterne insieme, con la moderazione del deputato Riccardo Fraccaro.

Relatori della serata saranno i parlamentari Davide Tripiedi (“La proposta di modifica alla legge sulle pensioni”) e Tiziana Ciprini (“Lavoro precario e precarietà salariale”), entrambi membri della XI Commissione (“Lavoro pubblico e privato”); seguiranno le relazioni dei candidati Michelangelo Zanghi (“La democrazia nel mondo del lavoro”) e Pedro Rincon (“Lavoro e precariato locale”), chiude la nostra candidata sindaco Caterina Pifano.

Tra i temi trattati, ampio spazio verrà dedicato a un punto del programma del M5S Bolzano: in tutte le partecipate e Fondazioni del Comune, proponiamo l’ingresso nei Consigli di amministrazione di rappresentanti dei/lle lavoratori/lavoratrici. La loro partecipazione alle decisioni è un importante valore aggiunto, grazie alla diretta conoscenza dei processi lavorativi. Indubbiamente cogestire una impresa non è facile: bisogna studiare, prepararsi, conoscere l’economia, la produzione, il marketing. Un’accurata formazione continua è quindi indispensabile, per la crescita del lavoratore e quindi dell’azienda. Naturalmente entreranno a far parte dei CdA i lavoratori/ci eletti dagli stessi dipendenti.

About author

Related Articles

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *