M5S Alto Adige-Südtirol

degasperiSono nato a Trento il 4 novembre 1971, città dove ho studiato e vivo con mia moglie Michela e la mia bimba Giorgia. Dal 2001 insegnante della formazione professionale della Pat in matematica e gestione.

Negli anni ho ricoperto incarichi diversi (collaboratore del dirigente, coordinatore della didattica, coordinatore dei progetti esperienziali). Abilitato dottore commercialista e revisore legale, mi occupo in particolare del controllo di gestione.

Svolgo regolarmente corsi di formazione per destinatari diversi (associazioni di categoria, sindacati, F.S.E., Alta Formazione Professionale) sui temi fiscali, contabili e del controllo. Come professore a contratto ho collaborato con la Facoltà di economia dell’Università di Milano Bicocca.

Dal 1999 al 2000 sono stato product manager presso la direzione marketing della Grundig Italiana spa di Trento-Norimberga. Nel 1998 impiegato presso la direzione amministrativa di Vestimenta spa di Trento, come responsabile della tesoreria.

Dal 1991 al 1997 ho collaborato come violista con orchestre e gruppi cameristici, lavorando per stagioni operistiche, rassegne e festival in Italia e all’estero.

Esperienze formative: diploma di liceo scientifico al da Vinci di Trento (1990), diploma di viola al Conservatorio Bonporti di Trento (1993), laurea in economia politica all’Università di Trento nell’anno accademico 1996/1997, master m.b.a. di 1000 ore all’Accademia di commercio e turismo di Trento-Canterbury (1998), Scuola biennale per praticanti dell’Ordine dei dottori commercialisti di Trento-Bolzano (2002-2003).