M5S Alto Adige-Südtirol

COMUNICATO STAMPA INCENDIO XELA CORTACCIA

MOVIMENTO 5 stelle AA

  Alcune domande richiedono una risposta dopo l’incendio di giovedì 08.09.2011 all’interno della ditta Xela di Cortaccia.

 Chiediamo dunque che siano resi pubblici dall’APPA e dalle altre autorità competenti dell’ASL e dal sindaco di Cortaccia i dati sulle analisi effettuate e che dovranno essere effettuate nei giorni e nelle settimane a venire sul territorio.

Chiediamo dove e come verrà convogliata l’acqua utilizzata per spegnere l’incendio.

La popolazione deve essere messa in grado di conoscere e valutare.

I cittadini devono sapere al più presto se i prodotti dei loro orti si possono consumare, se possono lasciare giocare con tranquillità i bambini nei loro giardini.

 Ci pare di comprendere che la ditta Santini ha richiesto di lavorare come rifiuti alcuni componenti  solidi  dell’ inceneritore di Bolzano, pretrattandoli in attesa di sotterrarli per sempre in miniere di salgemma del Nord Europa ( altro che fine delle discariche!!!) .

Filtri e componenti che contengono centinai di sostanze tossiche e in particolare metalli pesanti ( Cadmio,Pb,Zn,Cu e Cr): sostanze il cui effetto da accumulo in senso cancerogenetico e induttivo di malformazioni è oggi di grande attualità. Tali sostanze si accumulano nei terreni e di conseguenza nelle coltivazioni.

 

L’ ennesimo effetto collaterale della scelta sbagliata dell’incenerimento.

 Dobbiamo sapere, come cittadini, di quali autorizzazioni per il trattamento e stoccaggio di rifiuti è in possesso la ditta in questione e se era dotata di adeguato impianto antincendio.

Dobbiamo sapere quali altri impianti a rischio ci sono sul territorio e se sono dotati degli opportuni impianti di prevenzione e sicurezza.

 Senza allarmismi è tempo e luogo di fare esercizio di democrazia come informazione e partecipazione.

 

Claudio Vedovelli Bolzano
Paolo Castelli  Laives

Movimento 5 stelle AA

About author

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *