M5S Alto Adige-Südtirol

Convegno “interventi per il miglioramento della qualità della vita lungo l’asse del Brennero“

Svolgimento della manifestazione del 09 marzo 2015 a Bolzano

 

GLI ASSESSORI PER L’AMBIENTE E MOBILITÀ organizzano con i GRUPPI DI INIZIATIVE della BASSA ATESINA e della VAL DI VIZZE l’evento:

interventi per il miglioramento della qualità della vita lungo l’asse del Brennero “

presso il Centro Pastorale, Piazza Duomo, 2 il 09 marzo 2015

inizio: ore 16.30 fino alle 19.30 ca.

16.30: introduzione Eberhard Daum – moderatore

Saluti dall’ Assessore Dr. Richard Theiner

Saluti da parte dei gruppi : Rotraud Wittig e Christoph Hofer

Saluti dall’ Assessore Dr. Florian Mussner

ogni relatore ha a disposizione 15 minuti – discussione alla fine di tutte le relazioni

16.45 : Prof. DDr. Konrad Bergmeister – Amministratore Delegato BBT SE – Austria : “il BBT e lo stato attuale”;

17.00 : Manuel Herrmann – Responsabile della “Protezione delle Alpi” dell’”Iniziativa delle Alpi” (CH) : “L’Iniziativa delle Alpi e la politica di trasferimento traffico: Come si tutela la Svizzera con iniziative politiche che regolano il flusso del traffico di transito (LVSA, borsa di transito ecc.)”;

17.15 : Dr. Martin Ausserdorfer – Direttore Consorzio Osservatorio BBT : “tratte d’accesso e misure politiche di accompagnamento”;

17.30 : Prof. Dr. Ing. Markus Hecht – Responsabile della Specializzazione “materiale rotabile” presso ”Institut für Land- und Seeverkehr” Berlino : “il traffico silenzioso è possibile – materiale rotabile innovativo per il trasporto merci su rotaia”.

17.45 : Mag. Ingrid Felipe Saint Hilaire – Vice – Governatrice del Tirolo : “il percorso verso una politica del traffico comune a livello europeo”

18.00 : Mag. Dott. Ferdinando Imposimato – Magistrato ed Ex-Senatore : le problematiche delle Grandi Opere

18.15 : discussione con il pubblico

19.30 : termine previsto manifestazione traduzione simultanea

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2 Comments

  1. Albert Mairhofer 9 marzo 2015 at 23:53

    Il tunnel di base o L”AlpenKanalTunnel” – AKT – rende possibile due sottopassaggi transalpini, uno sull’acqua, che scorre attraverso il tunnel e uno per la monorotaia sospesa nella volta del tunnel. Quest’ultima durante lo scavo del tunnel asporta il materiale e, una volta finito il tunnel, diventerà un’infrastruttura di trasporto di persone e container moderno, sicuro (non può deragliare e ha la guida automatizzata) e con minimo impatto ambientale paragonabile alla TAV con la galleria di base del Brennero. Attraverso il trasporto containerizzato leggero sarà compatibile con gli altri mezzi di trasporto. La monorotaia può essere installata sopra strade, autostrade o corsi d’acqua e costa meno della metà di una ferrovia tradizionale. La multifunzionalità del tunnel viene completata con la posa di linee elettriche e di dati;
    Tutte le reti di comunicazione sono collegate tra di loro, solo la rete fluviale e marittima italiana è ancora tagliata fuori dalla vasta rete delle idrovie interne di 100.000 km in un Europa fino agli Urali e viceversa quelle non hanno accesso al Mediterraneo!
    L’Italia, circondata dal mare, con fiumi e canali esistenti ha i presupposti per spostare il traffico merci sulle idrovie interne e sulle autostrade del mare, già dotate d’infrastrutture portuali. La nave è il mezzo di trasporto più ecologico ed economico per gran parte dei beni e quindi di grande importanza per lo sviluppo in Italia e in Europa. Aumenterà le prospettive negli Stati adiacenti all’Adriatico e integrerà meglio tutto il Mediterraneo al continente europeo. Al proposito ho mandato a istituzioni italiane e europee l’appello di confrontare i progetti infrastrutturali e di modificare decisioni secondo nuove conoscenze:

  2. Albert Mairhofer 9 marzo 2015 at 23:44

    Die Alternative zum Brenner Basistunnel und der Zulaufstrecken ist und bleibt der von der BBT Lobby hintertriebene Alpenkanaltunnel zur Verbindung der Wasserstraße Donau mit der Adria. Durch diesen würden sogar zwei Verkehrsadern verlaufen, und zwar die Wasserstraße Donau-Tirol-Adria und im Tunnelgewölbe die Einschienen Hängebahn – EHB – München-Innsbruck-Verona, sowie Strom- und Datenleitungen. Eine dem BBT ähnliche Infrastruktur liefert der AlpenKanalTunnel praktisch als Zugabe zur Wasserstraße, weil über diese Schiene im Gewölbe der Abtransport des Ausbruches erfolgt!!!
    Außerhalb des Tunnels kann die Hängebahn oberhalb von Straßen und Flüssen verlaufen, so etwa durch die Photovoltaik-Überdachung der Autobahn oder viel befahrener Straßen. Durch diese können zudem Oberleitungen für elektrisch betriebene LKW und Busse verlegt werden, so dass diese mit dem auf dem Dach gewonnenen Solarstrom abgasfrei und mit deutlich weniger Lärm die Durchzugsstrecken passieren. Von größerer Bedeutung des AlpenKanalTunnels ist aber, dass finanziell angeschlagene Mittelmeerstaaten näher an Europa und Europa näher an das Mittelmeer rücken und dadurch den Wirtschaftsstandort Europa wesentlich aufwerten und neue Perspektiven eröffnen. Dies wird eine europaweite Verlagerung auf die umweltverträglicheren Binnen- und Küstenschiffe zur Folge haben und zu großen Einsparungen führen. Ein alter Traum kann dadurch in Erfüllung gehen.

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