M5S Alto Adige-Südtirol

Bene per il M5S, male per Bolzano

Quando una forza politica si trova a più che raddoppiare il numero dei voti e dei seggi ottenuti, entrando anche in tutti i consigli di circoscrizione della città, non si può che parlare di un successo. Ringraziamo quindi gli elettori bolzanini per la fiducia che ci è stata accordata, il nostro impegno proseguirà nel solco di quanto iniziato nella scorsa legislatura.

Ma le buone notizie finiscono qui: la situazione generale a Bolzano non è evidentemente delle migliori. L’astensionismo fa segnare un ulteriore, inquietante -8 per cento che fa scendere al 57.8 per cento coloro che nel capoluogo si recano alle urne. Un dato purtroppo atteso, non per questo meno inaccettabile. Sono davvero troppi i bolzanini che non si riconoscono più nella politica e nelle sue istituzioni democratiche. Oltre alla sfiducia ha anche vinto la paura. I buoni risultati conseguiti da una destra che non si può che definire oltranzista lo dimostrano: il boom della Lega e Casapound che entra in Consiglio comunale.

Riguardo al Pd e alla Lista Spagnolli, il maquillage cosmetico firmato Artioli non ha ingannato i bolzanini: non solo la vittoria al primo turno non c’è stata, ma è stata mancata di un abissale 10 per cento circa (ma adesso arriverà il soccorso rosso dei compagni ecosociali, che da “freno a mano” della maggioranza torneranno ad essere “responsabili”). E Spagnolli si ritrova più debole nel suo stesso partito: la guerra per bande l’hanno vinta i bizziani.

Ora ci attende il ballottaggio tra l’attuale sindaco e Urzì, il M5S si riunirà a breve e decideremo insieme ai nostri attivisti i prossimi passi.

Una piccola soddisfazione è il risultato scarso ottenuto dai benkiani nella lista Svp. Malgrado i soldi del loro generoso mecenate e perfino l’impegno diretto di Kaiser Luis Durnwalder, un bel buco nell’acqua.

Le rivoluzioni si fanno dentro e fuori le istituzioni, con il lavoro di tutti i giorni. Da domani si riparte, sapendo di poter contare su quattro validi rappresentanti in Consiglio comunale e in ciascuna delle cinque circoscrizioni. A loro un grande in bocca al lupo, ai nostri elettori un grazie di cuore per la vostra fiducia.

 

M5S Bolzano

About author

Related Articles

1 Comment

  1. Marco 13 May 2015 at 12:28

    raddoppio dei voti… wow ! 🙂
    Siete stati bravissimi, ragazzi.
    Compimenti per il vostro lavoro in Sud Tirolo

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *