M5S Alto Adige-Südtirol

Flussi migratori e richiedenti asilo: allargare lo sguardo per capire

Il mondo sta cambiando e lo sta facendo velocemente. Le migrazioni di milioni di persone in fuga da guerre, carestie, catastrofi ambientali rappresentano una sfida gigantesca per le nostre società e per la politica. L’attualità ci impone una riflessione sulle possibili strategie sociali, economiche, culturali da adottare e il M5S vuole dare un suo contributo al dibattito, invitando tutti gli interessati a un incontro cui parteciparanno Mauro di Vieste (collaboratore dell’Associazione per i Popoli Minacciati e direttore della Biblioteca Culture del Mondo), Max Benedikter (coordinatore dell’ambulatorio STP) e con i portavoce alla Camera dei Deputati Riccardo Fraccaro e Giuseppe Brescia e in Consiglio provinciale Paul Köllensperger, per mettere in luce le cause che originano i flussi migratori e per discutere sulle politiche pubbliche in ordine all’accoglienza dei richiedenti asilo. L’appuntamento è per lunedì 12 ottobre, ore 18.30, presso il Kolpinghaus di Bolzano.
In particolare di Vieste parlerà della situazione geopolitica attuale in Etiopia, Eritrea e Siria nonché della crisi ambientale come causa emergente delle migrazioni, mentre Benedikter illustrerà le azioni locali di orientamento, supporto e consulenza, della situazione degli alloggi, del lavoro e dei servizi offerti ai richiedenti asilo sul territorio cittadino.
Spazio e confronto tra le proposte del M5S, quelle delle organizzazioni di volontariato e dei cittadini che si occupano della tematica.

Movimento 5 stelle Alto Adige

Ecco a voi il link all´intervento del nostro portavoce Giuseppe Brescia:

About author

Related Articles

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *