M5S Alto Adige-Südtirol

“La cassetta degli attrezzi”, l’amministrazione pubblica di un comune e le sue scelte

Lo aveva preannunciato e giovedì 31 agosto, alle 19 al bar Romagnolo di piazza Matteotti a Bolzano, si parte davvero con una prima serata di presentazione in cui verrà spiegato il senso del progetto: dopo aver frequentato l’impegnativo corso ForsAM VI organizzato dall’Associazione nazionale comuni italiani (Anci), il consigliere di circoscrizione Angelo Rizzo si è dunque messo a disposizione per cercare di trasmettere – in un breve ciclo di incontri rivolti a tutti gli interessati e in particolare ai più giovani – quanto appreso. Questo primo appuntamento di giovedì sarà l’occasione per una panoramica d’insieme sui temi che verranno trattati: la programmazione di bilancio, dell’immigrazione, dei servizi al cittadino, ecc., tutti snodi imprescindibili nella corretta ed efficace conduzione della cosa pubblica in un Comune. E naturalmente ci sarà spazio a margine per un informale chiacchierata davanti a un aperitivo.

Gli incontri – della durata di un’ora e mezza circa – prevedono due momenti: una prima parte appunto più tecnica come introduzione al tema per essere poi attrezzati meglio ad affrontare la seconda, quella più legata alle diverse scelte politiche e calata sulla nostra realtà e attualità, dove verranno coinvolti i consiglieri – comunali o di circoscrizione – del M5S bolzanino.

La partecipazione democratica è parte del dna del M5S, naturalmente. Ma non dobbiamo dimenticare che il mondo in cui viviamo è sempre più complesso e la politica, anche quando  parte dal basso, non può comunque prescindere dalle competenze. Il nostro vuole essere quindi un passo concreto per avvicinare le ricette della buona amministrazione pubblica davvero a tutti, per poter scegliere, schierarsi, votare con sempre maggiore consapevolezza.

Ed ecco gli appuntamenti programmati:

14 settembre 2017 – Strumenti di programmazione comunale: il bilancio

13 ottobre 2017 – La cassetta degli attrezzi: cenni di diritto pubblico e amministrativo

29 novembre 2017 – Immigrazione tra integrazione, accoglienza e sicurezza

19 gennaio 2018 – Economicità e sostenibilità degli investimenti pubblici, quando e come?

16 febbraio 2018 – Il trasporto pubblico locale e le infrastrutture per la mobilità

16 marzo 2018 – E ora? L’attivismo nel M5S

Per maggiori informazioni: Angelo Rizzo 327/8333376

About author

Related Articles

1 Comment

  1. Maurizio Tani 29 August 2017 at 12:25

    Bella iniziativa da replicare in tutte le altre comunita d italia per una cittadinanza attiva e collettivita responsabilizzata. Grazie!

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *