M5S Alto Adige-Südtirol

La riforma dell’autonomia, un cantiere aperto

Lunedì 27 novembre alle ore 20 presso il Kolping di Bolzano, si terrà un incontro con relatore Thomas Benedikter, ricercatore, economista e autore del libro “La nostra autonomia oggi e domani”.

Dopo un anno e mezzo di lavori la Convenzione sull’autonomia ha concluso i suoi lavori nel settembre scorso. Ora tocca ai consiglieri provinciali e regionali ed infine ai parlamentari, che avranno l’ultima voce in capitolo.

Come si potrebbe ampliare l‘autonomia? Ci sono alternative alla proporzionale? Abbiamo bisogno di una scuola bilingue? La “concordanza etnica” nel governo provinciale potrebbe essere rafforzata? Quali nuovi diritti di partecipazione diretta dei cittadini andrebbero inseriti nello Statuto? In un volume pubblicato quest’anno per POLITiS, Thomas Benedikter ha affrontato questi e altri importanti temi, centrali per la nostra autonomia: dalla gamma di competenze alla parità delle lingue, dalla proporzionale alla scuola, dalle finanze alla politica economica, presentando concrete proposte per garantire più equità sociale, concordanza etnica e partecipazione democratica all’interno del sistema autonomistico. Stimoli interessanti quindi per una riflessione comune su come andrebbe plasmato il 3° Statuto di autonomia.

Tagged with:

About author

Related Articles

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *