M5S Alto Adige-Südtirol

La gestione dei campi sportivi sul Talvera resti pubblica e condivisa!

Il M5stelle prende decisa posizione sulla ventilata ipotesi di mettere a gara la gestione complessiva dei campi gioco del Talvera, patrimonio sportivo e sociale della città. I campi sportivi del Talvera sono una risorsa della città e dei suoi abitanti, riteniamo che le logiche che mirano al solo risparmio non sono applicabili alle attività sportive dilettantistiche e amatoriali che svolgono un prezioso e indispensabile ruolo sociale, non misurabile solo economicamente.
Le associazioni sportive hanno il compito di  mantenere la loro peculiarità di welfare sportivo, non è loro compito diventare imprenditori con finalità di lucro sullo sport e la socializzazione. Il M5 stelle ritiene che in  nome del risparmio di poche decine di migliaia di euro si rischia di perdere un patrimonio diversificato di società sportive che hanno ben gestito gli impianti in stretta collaborazione con il Comune mentre l’esperienza di un incarico ad un unico gestore di spazi sportivi ha già portato in altre realtà ad esperienze di degrado, abbandono degli spazi e mancanza di fruibilità e decoro.
Chiediamo quindi di  mantenere pubblica la gestione complessiva degli spazi sportivi del Talvera, come avviene con quelli di via Resia,  affidando alle società i singoli campi, accrescendo e stimolando la loro diretta responsabilità affinchè siano curati al meglio, senza distogliere le società sportive dalla loro mission sociale e sportiva. La città ha il dovere di investire e programmare in sport, salute, socializzazione e sana competizione per sostenere le famiglie e la crescita dei giovani, l’amministrazione non punti al mero risparmio ma sia protagonista in prima persona: chi investe in sport investe in salute e in qualità sociale.
M. Teresa Fortini
Paolo Giacomoni
Consiglieri comunali Movimento 5 stelle Bolzano

About author

Related Articles

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *