M5S Alto Adige-Südtirol

Luigi Di Maio presenta la squadra di governo: Riccardo Fraccaro designato Ministro per gli Affari regionali

Ieri pomeriggio nel corso di una conferenza stampa storica Luigi Di Maio ha presentato la sua squadra di governo. Il Movimento 5 Stelle è l’unica forza politica che ha già reso noto il proprio candidato Premier e i nominativi degli eventuali ministri prima delle elezioni, in modo che i cittadini e le cittadine possano esprimere il proprio voto il 4 marzo con la massima trasparenza e chiarezza.

Se Luigi Di Maio dovesse ottenere l’incarico dal Presidente della Repubblica di comporre il nuovo Governo, ne farebbe parte anche il deputato trentino Riccardo Fraccaro. In caso di un governo a 5 stelle diventerebbe infatti nuovo Ministro per gli Affari regionali e la democrazia diretta.

Riccardo Fraccaro, designato Ministro per gli Affari regionali e la democrazia diretta

Riccardo è stato presentato per primo e Luigi Di Maio ha elogiato le sue capacità di mediazione e sottolineato la sua sensibilità per il tema dell’autonomia. “La sua conoscenza del territorio e il modello virtuoso che rappresentano le province autonome di Trento e Bolzano sono il presupposto ideale affinchè Fraccaro possa implementare il programma di decentramento e federalismo del Movimento 5 Stelle” così Di Maio.

Queste le parole di Fraccaro nel suo intervento: “Il Parlamento può lavorare per il bene di tutti, basta solo la volontà politica. Dovremo legiferare meno e legiferare meglio. Se otterremo l’incarico di Governo mi impegnerò per recuperare la centralità del Parlamento. Lavorerò per favorire il decentramento e far emergere le potenzialità dei territori. La democrazia diretta dovrà entrare in maniera preponderante nella politica.

Può iniziare una nuova stagione per la nostra democrazia. È il tempo di abbandonare la politica fatta per gli interessi di pochi e recuperare il senso di comunità. È il tempo di avere un Governo di cui andare fieri. È tempo di partecipare, di scegliere, di cambiare. Grazie a tutti.”

Il consigliere provinciale Paul Köllensperger esprime soddisfazione per questa nomina. “Nel suo discorso Luigi Di Maio ha parlato dell’Alto Adige come modello virtuoso, ciò sottolinea l’impostazione federalista del Movimento 5 Stelle. Riccardo Fraccaro sarebbe un ottimo garante per la nostra autonomia e un partner affidabile a Roma.”

MAGGIORI INFO:

La Squadra di governo del Movimento 5 Stelle

Il discorso di presentazione di Riccardo Fraccaro

About author

Related Articles

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *