M5S Alto Adige-Südtirol

Associazione Celiachia Alto Adige, Tumori Alto Adige e tante altre. La Provincia “semplifica” e gli enti sono senza soldi

“Gli enti associativi operanti nel settore dell’informazione, della promozione e dell’educazione alla salute che dipendono dai contributi e sovvenzioni per le spese correnti in base alla legge provinciale n. 7/2001 sono senza soldi da mesi”. Lo riferisce il consigliere provinciale del Movimento 5 Stelle, Paul Köllensperger che imputa la responsabilità dello stallo alla politica. “Tutto ciò è dovuto all’inattività della giunta provinciale e specificatamente della assessora competente Martha Stocker – prosegue il consigliere provinciale – che aveva annunciato una ‘semplificazione’ della procedura di concessione dei contributi alla spesa corrente degli enti interessati ma siamo già a maggio e il decreto che dovrebbe aprire le procedure di richiesta ed erogazione dei contributi non è stato finora deliberato dalla giunta provinciale”.

Infatti, come si legge sul sito Internet della Provincia, “le richieste di contributo per l’anno 2018 non potranno essere consegnate entro il termine previsto dalla legge provinciale e quindi entro il 31.01.2018 per l’anno in corso, perché i criteri devono essere adeguati ad alcune nuove norme e modifiche per semplificare la procedura”. Quindi dall’inizio anno gli enti in oggetto non hanno potuto né presentare domanda per i contributi né avere alcunché in acconto per coprire le spese correnti. Con il rischio, oltretutto, di non vedersi riconosciuto il contributo con i nuovi criteri, per ora sconosciuti.

Sono ovviamente disperati gli enti che si sono rivolti alla Federazione provinciale per il Sociale e la Sanità, guidata dal presidente Martin Telser (probabile candidato Svp per le prossime elezioni provinciali). In una nota destinata agli associati, Telser fa sapere che la delibera per la modifica dei criteri per la concessione dei contributi alle associazioni non è stata ancora trattata per non ben precisati “problemi giuridici”. Perché questi inammissibili ritardi che mettono in così enorme difficoltà tanti enti e lavoratori?

Paul Köllensperger

Consigliere provinciale M5S

Tagged with:

About author

Related Articles

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *