M5S Alto Adige-Südtirol

“La Comunicazione Interculturale” da Bolzano a Barcellona

Il nostro consigliere di quartiere Angelo Rizzo è appena rientrato da un workshop di due giorni a Torino organizzato dalla rete Intercultural Cities / Cités interculturelles del Consiglio D’europa, ovvero quella organizzazione con sede a Strasburgo che raggruppa un’Europa con 47 stati, tutto il continente.
Queste le parole di Angelo: “Il workshop ha visto la partecipazione di amministratori e amministratrici locali (sindaci, consiglieri, personale amministrativo) ed ha riguardato la formazione su due temi principali: comunicare alla cittadinanza in modo efficace le politiche e le strategie interculturali ed affrontare in modo costruttivo un dialogo in situazioni di potenziale conflitto.
Abbiamo avuto un interessante dialogo tra le realtà italiane e quanto avviene in altri paesi europei in relazione alla comunicazione tra le diverse comunità locali, in particolar modo abbiamo avuto modo di approfondire quanto avviene a Barcellona.
La Catalonia infatti presenta dinamiche molto simili al nostro Alto Adige e pertanto è per noi diventato teatro fondamentale di confronto.
La comunicazione interculturale, fino ad oggi si è sempre declinata a partire da concetti ritenuti fissi, come quello d’identità, come se questa fosse un’entità pietrificata ed immutabile.
Abbiamo invece sviluppato la consapevolezza che l’identità è una realtà composita ed è molto flessibile nel tempo.
Partecipare a questi incontri significa soprattutto continuare sempre a studiare e formarsi: per questo ringrazio ancora il Consiglio e la rete Intercultural Cities per l’investimento che fa in formazione.”
I prossimi eventi internazionali del consigliere Rizzo saranno a Bruxelles dall’8 al 10 ottobre per la European Week of Regions and Cities.

About author

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *