M5S Alto Adige-Südtirol
  • Per la già decisa area cani in centro il Comune si dia una mossa

    Tantissimi bolzanini amano i cani e per lasciarli liberi di correre senza guinzaglio in sicurezza, le apposite aree cani recintate sono evidentemente necessarie. Nel centro centro cittadino di Bolzano non se ne trova neanche una e il Comune avrebbe il dovere di dare una risposta ai cittadini, anche su un problema tutto sommato modesto come…

    Continue Reading ...
  • La “cassetta degli attrezzi”, il nuovo incontro: “Gli strumenti di programmazione comunale: il bilancio”

    “La spesa pubblica comunale ammonta a circa 10 euro al secondo!”, afferma il portavoce Angelo Rizzo alla vigilia della partenza di un nuovo incontro del ciclo  “La cassetta degli attrezzi, l’amministrazione municipale”. Un comune è anche questo: numeri che diventano servizi ai cittadini in una miriade di differenti campi, riassunti in un documento complesso che…

    Continue Reading ...
  • A22 in galleria, nuove crepe nel muro di un no aprioristico

    Una truffa! Il progetto di circonvallazione è una truffa per i cittadini di Bolzano. Ecco il perché: 1. lo studio eseguito per conto della Provincia e reso noto nel 2016 solo a pochi ipotizza una riduzione del traffico in città assai modesto (pare del 5%, cioè nulla) rispetto al traffico attuale. E questo modesto risultato…

    Continue Reading ...
  • I cantieri eterni che deturpano le città e i ritardi della politica

    E dopo l’A22 in galleria ecco che Caramaschi tira fuori dal cassetto per farla propria anche la proposta del M5S di introdurre strumenti normativi per dire basta agli orribili scheletri di cemento che deturpano Bolzano e non solo, abbandonati per anni dagli speculatori edilizi in attesa che i prezzi di mercato – altissimi – si…

    Continue Reading ...
  • Circolo La Comune, un patrimonio della città da salvaguardare

    Oltre 45 anni di attività, una storia lunga una vita ormai. E la cultura non è un’attività qualunque. La cultura crea un fondamentale “benessere sociale”, per citare – ma senza malizia, per carità – lo stesso assessore Tommasini. Un benessere che in decenni di impegno Forcato ha saputo assicurare alla sua città, svolgendo un ruolo…

    Continue Reading ...
  • Poltronissima!

    ll giro di nomine nei cda delle partecipate è un caratteristico impegno delle amministrazioni. Le più appetibili dal punto di vista economico sono spartite tra gli iscritti ai partiti di maggioranza, il resto, quelle senza gettone per intendersi, lasciate ai pesci piccoli e all’opposizione. Quello che lascia di stucco è la naturalezza con cui il…

    Continue Reading ...
  • Disboscamenti, ecatombe provinciale

    Dalla Relazione della ripartizione provinciale foreste, anno 2002. “Il fine principale della politica forestale in Alto Adige…il mantenimento del bosco…nella sua estensione territoriale attuale nonché…il suo ampliamento…”. Certo ne è passato del tempo. Ma quella linea guida sembrava una pietra miliare, qualcosa che col tempo non debba cambiare. E poco era cambiato sino a quel…

    Continue Reading ...
  • “La cassetta degli attrezzi”, l’amministrazione pubblica di un comune e le sue scelte

    Lo aveva preannunciato e giovedì 31 agosto, alle 19 al bar Romagnolo di piazza Matteotti a Bolzano, si parte davvero con una prima serata di presentazione in cui verrà spiegato il senso del progetto: dopo aver frequentato l’impegnativo corso ForsAM VI organizzato dall’Associazione nazionale comuni italiani (Anci), il consigliere di circoscrizione Angelo Rizzo si è…

    Continue Reading ...
  • A22 in galleria o circonvallazione. Quando il gioco si fa duro

    Quando il gioco si fa duro, le cifre ballano. E così il progetto che “deve” essere realizzato costa sempre molto meno dell’alternativa. Sui giornali si può leggere che la circonvallazione di Bolzano (la galleria sotto il Colle più quella sotto Monte Tondo) costerebbe “soltanto” 370 milioni di euro, mentre l’autostrada in galleria 780 milioni. A…

    Continue Reading ...