Cancer In Che Modo Il Sole E I Raggi UV Causano Il Cancro
  • Troppe radiazioni ultraviolette (UV) dal sole possono causare il cancro della pelle e danneggiare il DNA.
  • Quasi 9 casi su 10 di melanoma nel Regno Unito avrebbero potuto essere prevenuti se le persone stessero lontane dal sole ed evitassero i lettini.
  • Una pelle bruciata dal sole può aumentare il rischio di sviluppare il melanoma.

Cos’è L’UV?

La radiazione ultravioletta (UV), è una forma di energia che viene rilasciata dal sole o artificialmente dai lettini.

Ci sono due principali tipi di raggi UV che danneggiano la nostra pelle. Entrambi i tipi possono causare il cancro della pelle:

  • I raggi UVB sono responsabili della maggior parte delle scottature.
  • I raggi UVA penetrano in profondità nella pelle. Invecchia la pelle ma contribuisce molto meno alle scottature.

Il terzo raggio UV, UVC è il più pericoloso. Tuttavia, è completamente bloccato dallo strato di ozono in modo che non raggiunga la superficie terrestre.

Non puoi dire se sei a rischio di scottarti dalla temperatura esterna . Perché non puoi sentire i raggi UV. Se l’indice UV è maggiore di 3, le persone possono comunque scottarsi anche nelle giornate nuvolose o fresche.

Nel Regno Unito, i raggi UV del sole sono più forti tra le 11:00 e le 15:00 da metà marzo a metà ottobre. L’indice UV ti dice quanto sono forti i raggi UV del sole ogni giorno.

Cosa Possono Fare I Raggi UV Per Il Cancro Della Pelle?

Troppe radiazioni solari o lettini solari possono causare danni al DNA delle nostre cellule della pelle. Il DNA delle nostre cellule è ciò che dice loro come funzionare. Se si accumula una quantità sufficiente di danni al DNA nel tempo, le cellule possono iniziare a crescere senza controllo, il che può portare al cancro della pelle.

Chiunque può sviluppare il cancro della pelle, ma alcune persone possono avere un rischio più elevato, comprese le persone che bruciano più facilmente.

I danni alla pelle non si verificano solo in vacanza o in luoghi soleggiati e caldi. Il sole è spesso abbastanza forte da causare danni, anche quando è nuvoloso.

Le Scottature Causano Il Cancro?

Sì. Scottarsi aumenta il rischio di cancro.

La scottatura solare è un danno alla pelle e la risposta del tuo corpo per cercare di ripararlo. La scottatura solare è un’indicazione che il tuo DNA è stato danneggiato da un’eccessiva radiazione UV.

Una scottatura solare solo una volta ogni due anni può triplicare il rischio di cancro della pelle del melanoma, rispetto a non essere mai ustionati.

!

Sapevi che i segni delle scottature solari possono dipendere dal tono della tua pelle?

La scottatura solare non deve essere grave. La scottatura solare è quando la tua pelle diventa rosa o rossa dal sole. Per le persone con la pelle più scura, potrebbe semplicemente sentirsi irritata, tenera o pruriginosa.

Cosa Devo Fare Se Mi Scotto?

La scottatura solare è un segno che stai vivendo una scottatura solare. Dovresti uscire immediatamente dal sole per coprirti e prevenire ulteriori danni. Mettere più crema solare non aiuterà e non ti permetterà di stare al sole in sicurezza più a lungo.

La lozione solare dopo il sole può rendere più morbida la pelle bruciata dal sole, ma non può riparare i danni al DNA.

Anche se ti scotti una volta, non è certo che svilupperai il cancro della pelle. Ma più volte ti scotti, più alto è il rischio di cancro della pelle del melanoma. Usa crema solare, ombra e indumenti per proteggere la pelle dalle scottature.

È Possibile Che Il Cancro Della Pelle Si Diffonda?

Sì. Il cancro della pelle del melanoma può diffondersi attraverso la pelle ad altre aree del corpo.