Cliff View Modern Mansion R128 Stoccarda Di Werner Sobek scaled 1

Cliff View Modern Mansion-R128 Stoccarda di Werner Sobekby Werner Sobek

Complessità spaziale e concetti energetici innovativi hanno reso questa casa un esperimento non solo in termini di architettura residenziale ma anche per lo sviluppo di strutture molto più grandi.

Eretto nel 1999-2000, questo edificio di quattro piani occupa un ripido appezzamento di terreno ai margini della valle a forma di conca di Stoccarda. Questo edificio è completamente riciclabile e non produce emissioni. Si trova su un ripido appezzamento di terreno ai margini della valle a forma di ciotola di Stoccarda. Come previsto, le celle solari producono l’energia elettrica necessaria per il controllo e l’ingegneria del concetto di energia.

L’accesso all’edificio avviene tramite un ponte che conduce all’ultimo piano. Questo livello contiene la cucina e la zona pranzo. Gli impianti di servizio e la zona giorno sono ubicati sui due livelli sottostanti. Ciascuno dei quattro livelli è definito da pochi elementi di arredo, sottolineando il concetto di massima trasparenza anche all’interno dell’edificio.

La struttura portante dell’edificio è costituita da un telaio in acciaio irrigidito da longheroni diagonali ed eretto su una zattera in cemento armato. Tutto all’interno, dagli elementi portanti e non portanti alle facciate, è di progettazione modulare e assemblato utilizzando metodi di giunzione separati.

Nasce l’innovativo concetto energetico computerizzato che permette di costruire la casa senza emettere calore. Ciò consente di fornire informazioni sulla casa da qualsiasi parte del pianeta, anche se i clienti vi accedono tramite computer o telefono. L’energia termica irradiata nell’edificio dal sole viene assorbita dai pannelli del soffitto riempiti d’acqua e trasferita ad un accumulatore di calore dal quale l’edificio viene riscaldato in inverno invertendo il processo di scambio del cuore. I pannelli a soffitto possono essere utilizzati come radiatori di calore, quindi non è necessario alcun riscaldamento aggiuntivo.

La guida di Homesthetics

Questo edificio mostra la precisione e i dettagli di un ingegnere tedesco. Tutto è semplice, sostenibile e orientato al futuro. Questi sono tutti avvolti in una forma rettangolare senza tempo che richiamerà per sempre semplicità e perfezione, così come attributi senza età in un design unico e conservatore.

Architetti:

Werner Sobek, Stoccarda/Germania

Tempo di pianificazione:

1998 1999

Tempo di costruzione:

1999 2000

Servizi resi da Werner Sobek:

Progettazione, progettazione oggetti e ingegneria strutturale per strutture portanti e facciate

Cliente:

Ursula und Werner Sobek Stoccarda/Germania

Fotografi:

Roland Halbe, Stoccarda/Germania

Josef Schulz, Stoccarda/Germania