17 Migliori Componenti Aggiuntivi E Plug in Di Blender Per Artisti 3D Nel 2021

Due fattori principali hanno contribuito alla popolarità e al successo di Blender. Uno dei quali è perché è gratuito e open-source.

La seconda ragione è la grande comunità di sviluppatori e designer che lavorano instancabilmente per creare l’ecosistema Blender.

Questi plugin e componenti aggiuntivi sono essenziali per gli artisti 3D che desiderano massimizzare il potenziale del software.

E, naturalmente, la curiosità di trovare qualcosa di nuovo del genere ti ha portato a questo articolo. Ecco i migliori plugin e componenti aggiuntivi di Blender per artisti 3D.

Vai avanti e dagli una lettura.

  1. amaranto

La natura aperta di Blender è una delle sue caratteristiche più controverse. Blender crede che tutti i controlli dovrebbero essere disponibili per gli utenti.

Ecco perché ottieni una miriade di opzioni e strumenti che enigmizzano l’interfaccia utente del software. Se qualcuno passa il tempo ad esplorare gli angoli e le fessure del software, può migliorare notevolmente la propria produttività ed espandere la portata dei propri progetti.

Amaranth è un plugin molto utile in quest’area. Con questo plugin, ottieni un sacco di scorciatoie ed estensioni per le funzionalità più utilizzate di Blender che aumentano seriamente la velocità del flusso di lavoro.

Questo plug-in è progettato per semplificare il flusso di lavoro fornendo scorciatoie che semplificano la navigazione nell’interfaccia utente. Questo elimina l’attrito di lavorare in questo software e vedrai un drastico miglioramento una volta che ti abituerai al plugin.

Ci sono troppe scorciatoie offerte da questo plug-in e non è possibile elencarle tutte qui, ma ti consigliamo vivamente di controllare il loro sito Web e imparare tutto al riguardo.

Nel complesso, se vuoi lavorare bene e lavorare velocemente, questo plugin deve essere nel tuo arsenale. Una volta che ci si abitua, Blender non si sentirà più lo stesso senza di esso.

  1. RetopoFlow

Se lo fai, adorerai la modellazione dei personaggi e il lavoro di progettazione dei personaggi.

RetopoFlow è uno strumento indispensabile per qualsiasi sviluppatore di giochi.

Questo componente aggiuntivo offre una serie di strumenti potenti e pratici che renderanno la scultura dei tuoi modelli 3D un gioco da ragazzi.

Anche se non semplificherà il tuo lavoro, ti darà un maggiore controllo.

Lavorare con questi oggetti ad alta risoluzione e animarli richiederà prima di creare un modello più semplice utilizzando il processo di retopologia. Sfortunatamente, Blender non ha molto in questo senso per impostazione predefinita.

Questo è quando RetopoFlow fa la sua magia. Gli strumenti forniti da esso possono aiutare un artista a ritopologizzare i propri oggetti.

Puoi disegnare nuovi contorni sopra gli oggetti predefiniti. Ti dà anche molto controllo sulla sua geometria. Copre tutte le superfici dell’oggetto originale e puoi mettere a punto le animazioni con la sua geometria basata su quad.

Se il tuo lavoro rientra in questa categoria, non devi perderti RetopoFlow.

  1. TexTools

Un buon layout UV è essenziale per ottenere trame realistiche e belle sui tuoi modelli. Ma per qualche ragione, Blender non ha niente di più che il minimo indispensabile in termini di UV.

Ecco perché hai bisogno di TexTools per ottenere strumenti UV e texture dall’aspetto professionale che funzionano in Blender.

Prima di tutto, ottieni più di diciotto modelli di cottura con cui lavorare che possono darti le trame più belle in Blender.

Ottieni anche tutti gli strumenti necessari per allineare i tuoi layout UV e uniformare la tua topologia.

In definitiva, è uno strumento indispensabile.

  1. BLAM

BLAM, un potente strumento che ti permette di controllare la fotocamera 3D in Blender, è uno strumento incredibile.

Questo è particolarmente importante se sei coinvolto in simulazioni o effetti speciali.

Questo plugin scatta una foto e determina la lunghezza focale e l’orientamento di una fotocamera utilizzata per scattare la foto. Di conseguenza, calibra la fotocamera di Blenders in modo che corrisponda alle immagini nella foto.

BLAM è ancora più utile quando si esegue la mappatura di proiezione. Puoi anche fornire linee di fuga al plugin in riferimento alla foto e ricreerà la geometria da solo.

Questo trucco, che è quasi pura magia, può essere utilizzato per creare un’architettura 3D da una singola foto.

  1. Strumenti Ragdoll

Artisti di simulazione e sviluppatori di giochi adoreranno questo strumento!

Ragdoll Tools, un plugin che genera hitbox dalle ossa di un modello, è un ottimo strumento per aiutarti a realizzare animazioni realistiche e meccaniche ragdoll.

Questi strumenti consentono di modificare l’armatura o le impostazioni del corpo rigido senza problemi. Rende anche molto facile manipolare la fisica.

Questi strumenti non sono solo fantastici, ma hai la possibilità di personalizzarli.

  1. Magia UV

Abbiamo già discusso di TexTools, che può aiutarti a impaginare i layout UV. Ma se vuoi un maggiore controllo sul tuo flusso di lavoro UV, Magic UV è l’opzione migliore.

Soddisfa tutte le carenze di Blender nel reparto UV e ti offre un’esperienza meno frustrante del lavoro UV rispetto ai controlli minimi e inefficaci di Blender.

Blender 2.7 è stato aggiornato, quindi non devi preoccuparti. Blender ha aggiunto il plugin automaticamente dopo molte richieste della comunità.

  1. LibroGen

Questo strumento potrebbe sembrare stranamente specifico per un principiante, ma è uno dei migliori esempi che glorifica la libertà e l’utilità della comunità di Blender.

Questo strumento ti consente di creare un gran numero di libri usando semplici comandi, come avrai intuito.

Puoi riempire gusci e armadi 3D con tutti i libri che desideri. Puoi anche scegliere tra una varietà di formati e colori dei libri, in modo da avere sempre un’ambientazione originale e interessante.

Una volta che hai a che fare con la natura noiosa coinvolta nella creazione di sfondi dettagliati, questo strumento è estremamente utile.

Gli artisti che creano modelli di arredamento d’interni o gli architetti possono davvero migliorare il loro flusso di lavoro con questo strumento. Quindi, assicurati di dare un’occhiata!

  1. Gaffer

L’illuminazione è uno dei componenti chiave di cui devi occuparti mentre lavori in Blender. E Gaffer è un must se sei quasi serio in termini di illuminazione di Blender.

L’impostazione predefinita di Blender, sfortunatamente, non è così buona in termini di illuminazione. Blenders è di difficile accesso e organizzazione, ma ha anche capacità limitate per ottenere l’illuminazione naturale.

Quindi, se vuoi migliorare il tuo gioco di luci, non hai altra scelta che optare per Gaffer.

Questo strumento non solo organizza più luci e ne facilita l’accesso, ma fornisce anche una gamma più ampia di impostazioni in modo da poter armeggiare ogni singola fonte di luce per renderla il più realistica possibile.

Inoltre, migliora anche la tua produttività perché invece di cercare le impostazioni giuste, le colloca in una posizione comoda per te.

La cosa migliore di questo sistema è che ogni fonte di luce può essere controllata individualmente e le impostazioni non si mescolano e creano confusione.

Insieme a questo, ottieni anche un gestore HDRI che rende la gestione delle tue HDRI un gioco da ragazzi. Puoi facilmente scorrerli.

Quindi, se vuoi rendere l’illuminazione dei tuoi progetti davvero realistica e naturale, non puoi davvero saltare su questo utile componente aggiuntivo.

  1. Trasformazione Sfondo Immagine

Un’immagine di riferimento è un ottimo modo per iniziare in Blender.

Tuttavia, gli strumenti predefiniti di Blender non sono in grado di manipolare questa foto di riferimento.

È una grave battuta d’arresto, considerando che la maggior parte degli artisti deve presentare più viste e scale per il loro modello finale.

In questi casi, sono davvero necessari strumenti più convenienti per manipolare e ridimensionare l’immagine di riferimento.

Per evitare il dolore dell’uso degli strumenti rudimentali predefiniti di Blender, dovresti davvero optare per questo plugin per renderlo più conveniente.

Il plug-in Image Background Transform ti consente di avere un maggiore controllo sull’immagine di riferimento.

Alcune delle caratteristiche chiave includono il ridimensionamento dell’immagine, la gestione del suo allineamento e l’aggancio a valori interi.

Quindi, non importa quale sia la tua esperienza con Blender, questo è un must.

  1. Configurazione FPS

Se sei uno sviluppatore di giochi e hai intenzione di lavorare con il motore predefinito di Blender per creare un gioco, dovresti davvero conoscere questo componente aggiuntivo.

FPS Setup fornisce la maggior parte degli strumenti e dei preset necessari per creare uno sparatutto in prima persona di base.

Nella nostra esperienza, non pensiamo che questo strumento sia in grado di soddisfare le esigenze di uno sviluppatore veterano, ma anche in questo caso aiuta sicuramente. Un giocatore accanito che è ancora in modalità di test diventerà un utente migliore.

Si occupa delle basi come controlli, movimento e collisione, quindi, se sei interessato a realizzare uno sparatutto in prima persona, dovresti davvero provarlo.

  1. FLIP Fluidi

    FLIP Fluidi

Blender è ottimo per simulare superfici complesse come tessuti e fluidi.

Ma se vuoi migliorare i tuoi risultati oltre le basi, allora devi fare tuo questo simulatore.

Può rendere possibile la creazione di simulazioni di fluidi cinematografici di alta qualità che altrimenti non sarebbero possibili.

Rende le opzioni e le impostazioni più facilmente accessibili e facili da usare e migliora anche le capacità predefinite di Blender.

La simulazione di acque bianche del FLIP è una delle nostre simulazioni preferite. Questa simulazione può essere utilizzata per qualsiasi corpo idrico a cui ti viene in mente.

  1. Strumenti Di Scultura

Questo kit di strumenti è per gli utenti di Blender che hanno utilizzato il software Sculpting per creare modelli di personaggi, ecc.

Ti consente di creare complesse azioni booleane o modificatori che ti aiuteranno a lavorare meglio con i modelli Blender. Anche il flusso di lavoro ottiene un aumento della velocità a causa di ciò.

La matita per grasso è uno degli strumenti più potenti e intuitivi. La matita per grasso ti consente di modellare oggetti 3D in modo estremamente naturale e simile ad altri strumenti di scultura.

Quindi, se lavori molto con la scultura in Blender, non c’è modo per te di saltare questo perché renderà il tuo flusso di lavoro più veloce e snello.

  1. Gestione Delle Risorse

Asset Management è un meraviglioso add-on che fa esattamente quello che dice, cioè, gestisce le tue risorse.

Questo componente aggiuntivo è il migliore per velocizzare il lavoro, indipendentemente dal tipo di lavoro svolto da Blender.

Questo strumento consente di creare una raccolta di risorse, come scene e HDRI. E la parte migliore è che puoi persino condividere queste risorse tra progetti.

Inoltre, sbarazzarsi delle tante risorse che hai creato può renderle più facili da gestire.

Ottieni un plug-in che è essenzialmente un generatore di miniature personalizzate che può aiutarti a tenere traccia delle tue risorse quando lavori con scene estremamente complesse.

Questo componente aggiuntivo è utile anche con le mappe HDRI.

È uno strumento di gestione incredibile e, secondo la nostra stima, essenziale per la velocità di Blender!

  1. Bpittore

La pittura delle texture in Blender è uno dei compiti più difficili.

BPainter è un ottimo add-on. Blender ha alcuni ottimi strumenti per dipingere le trame, ma ci sono molti fattori che possono rallentare il flusso di lavoro.

Prima di tutto, questo strumento aggiunge un sistema di livelli che assomiglia a molti altri software di pittura 2D come Photoshop.

Inoltre, ripulisce anche l’interfaccia utente e la rende meno ingombrante. Ottieni anche molti pennelli e trame per appianare il tuo lavoro.

Una caratteristica spesso trascurata che aggiunge è quella delle opzioni di fusione. Aggiunge diverse opzioni di fusione come Sovrapposizione, Sottrazione e altre. per le tue trame per darti più controllo durante il disegno.

Anche lo strumento di selezione del colore è stato migliorato utilizzando questo componente aggiuntivo. Questo componente aggiuntivo è fantastico, ma ti costerà un po’ di più. Pensiamo che ne valga la pena.

  1. MESHmachine

Il sistema di modellazione predefinito di Blender è piuttosto impressionante, ma ha difficoltà con le superfici curve e rotonde.

MESHmachine è la nostra migliore raccomandazione per evitare questa seccatura. È un fantastico strumento di modellazione che ti offre un controllo migliore durante la modellazione di superfici curve.

Ti offre una maggiore flessibilità rispetto agli strumenti di smussatura predefiniti di Blender e ti aiuterà a ottenere un flusso di lavoro più fluido.

Dovrai spendere un po’ di più per ottenere tutti i dettagli, ma ne vale la pena se hai a che fare con molte superfici arrotondate o smussate.

  1. Conduttura Materiale

Sei anche infastidito dalle impostazioni predefinite del materiale basate sui nodi in Blender? Ora puoi dire addio a tutta quella serie di seccature con questo semplice plugin chiamato Material Pipeline.

Questo plugin include oltre un centinaio di materiali PBR unici che sicuramente ti semplificheranno la vita. E se ciò non ti soddisfa, puoi anche creare i tuoi materiali personalizzati basati su PBR con il gruppo di nodi incluso.

La parte migliore di questo gruppo di nodi è che ti consente di simulare qualsiasi materiale che puoi immaginare, che è simile a Disneys Principled Shader.

Se stai cercando materiali specifici, potresti anche prendere in considerazione il loro add-on Material Pipeline che ti consente di utilizzare i pacchetti di materiali che scegli.

Non c’è motivo di perdere questo!

  1. Sketcher Risorse

    FLIP Fluidi

Gli sviluppatori di giochi sanno cosa vuol dire progettare livelli. Chiunque abbia provato Blender a gestire molte risorse in una scena complicata sa quanto possa essere difficile usare gli strumenti predefiniti di Blender.

La situazione predefinita di Blender potrebbe non essere male, ma è certamente inadeguata per qualcuno che lavora spesso su tali progetti.

Questo componente aggiuntivo risolve uno dei problemi più frustranti: l’incessante posizionamento di risorse nella scena.

Con Asset Sketcher, puoi disegnare direttamente le risorse nella scena e questo lo rende già molto meno noioso.

C’è anche un’enorme varietà di opzioni di randomizzazione e funzionalità di personalizzazione che forniscono al designer molto più controllo sulla scena.

Anche la qualità del lavoro è migliorata poiché puoi posizionare direttamente le tue risorse su un piano terra che si aggancia secondo una griglia. E un calcolo fisico incluso regolerà anche quelle risorse di conseguenza.

Questo add-on è una vera manna dal cielo per i level designer.

Conclusione

Questo conclude l’elenco.

Ci auguriamo che tu l’abbia trovato utile e informativo.

Vi auguriamo tutto il meglio per i vostri sforzi creativi e vi ringraziamo per la lettura.