Come Affilare Le Punte Da Trapano 5 Metodi Diversi

Senti fastidiosi suoni striduli dalla punta del trapano quando è in uso? Hai problemi a forare metallo dolce e legno? Se hai risposto sì a entrambe le domande, allora la tua punta potrebbe aver bisogno di un po’ di affilatura.

Non ci vuole molto per ottenere una nuova punta da trapano, che sia opaca, crepata o scheggiata.

Come Affilare Le Punte Del Trapano

Come Affilare Le Punte Del Trapano

Quando il trapano diventa smussato, resisti alla tentazione di spingerlo più forte contro il materiale. Rischi di danneggiare i tuoi pezzi e di ferirti. La procedura per affilare le punte è abbastanza semplice, ma richiede una pratica regolare per perfezionarla. Prima di iniziare, assicurati di indossare occhiali di sicurezza. Ed evita di indossare i guanti poiché possono impigliarsi nella mola, portando con sé anche la mano.

1. Esaminare Il Bit Ottuso

Credito: blickpixel, Pixabay

Bit diversi non si consumano allo stesso modo.

2. Scegli Il Tuo Strumento Preferito

Credito: Life-Of-Pix, Pixabay

La maggior parte degli strumenti di affilatura sono costosi e potresti non avere il lusso della scelta. Tuttavia, la maggior parte degli strumenti funzionerà correttamente a condizione di seguire la procedura corretta. Considera fattori come la facilità d’uso, il tipo di mola e la punta del trapano.

3. Tieni La Punta Correttamente

Credito: kropekk_pl, Pixabay

Dovrai tenere la punta con un angolo di 60 gradi contro le mole. Usa la tua mano dominante come guida e l’altra per nutrirti. Poiché le tue mani saranno troppo vicine alla mola, fai attenzione a non tagliarle.

4. Riduci L’atterraggio

Credito: Alexei_other, Pixabay

Alza leggermente la mano sinistra mentre continui a premere la punta contro la ruota per non più di 5 secondi. L’obiettivo è non usurare la punta, ma levigare la superficie opaca.

5. Taglia Lo Scalpello

Credito: terski, Pixabay

Per creare un angolo di scalpello, sposta la mano sinistra verso destra. L’angolo dovrebbe essere di 45 gradi dal labbro.

6. Modella L’atterraggio

Credito: Capri23auto, Pixabay

Per creare un atterraggio rotondo, ruotare o ruotare la punta in senso orario. Un atterraggio a tutto tondo darà al labbro più supporto.

7. Ruota La Punta

Credito: Bru-nO, Pixabay

Ruota la punta di 180 gradi e ripeti i tre passaggi precedenti. Ciò ti assicurerà di affilare anche l’altro labbro.

8. Ripeti

Ripeti i passaggi un paio di volte per ottenere i massimi risultati. Per assicurarti che le labbra del trapano siano simmetriche, ruota i lati del trapano per assicurarti che non favoriscano un lato rispetto all’altro. Una volta raggiunta questa simmetria, il trapano è pronto per l’uso.

Cinque Diversi Metodi Di Affilatura

Ora che hai familiarità con la procedura, potresti voler sapere quali opzioni hai quando si tratta di affilare le punte del trapano. I seguenti sono alcuni di loro.

1. Usa Una Smerigliatrice Angolare

Una smerigliatrice angolare è uno dei modi più efficienti per affilare le punte. Ma potresti aver bisogno di una maschera per rendere più facile il tuo lavoro. Crea una maschera utilizzando legno di scarto e praticando un foro attraverso di essa in base all’angolo della punta del trapano. Ad esempio, se hai un angolo di 120 gradi, traccia una linea di 60 gradi sul legno e fora attraverso di essa.

Dopo aver attaccato la punta alla maschera, posizionala sulla panca. Puoi tenere la punta con la mano mentre premi sul foro. Dopodiché, tieni la punta con la mano libera in modo che sia parallela alla superficie del bosco. Accendere l’interruttore. Esercita una pressione contro la punta per affilare il terreno e ruotalo di 180 gradi per affilare entrambi i lati. Una volta fatto, estrarre la punta dalla maschera e premerla contro la morsa da banco per affilare i rilievi.

2. Lime Diamantate

A differenza della maggior parte degli strumenti di affilatura, le lime diamantate non sono alimentate elettricamente e sono utili quando si affilano punte da trapano dotate di una coclea o di una vite pilota. Una lima ad ago diamantata è un modo pratico per affilare questi tipi di punte senza danneggiarle.

La limatura manuale è più lenta rispetto agli strumenti di affilatura elettrica standard. Tuttavia, l’uso di una lima diamantata è l’unico modo per proteggere la punta delicata sulla vite pilota da eventuali danni. La cosa buona è che puoi affilare facilmente le punte da trapano usando una lima diamantata. Questo strumento è molto conveniente e può essere utilizzato ogni volta che sei lontano dai tuoi utensili elettrici.

3. Utilizzo Di Una Mola Da Banco

Uno dei modi più veloci per affilare una punta da trapano è utilizzare una smerigliatrice da banco. Se sei come la maggior parte dei fai-da-te, probabilmente ne possiedi già uno. Tutto quello che devi fare è indossare degli indumenti protettivi e iniziare ad affilare. Scoprirai che le pietre per affilare sono molto resistenti anche con un uso minimo.

Nella maggior parte delle smerigliatrici da banco sono incluse due mole per affilare. Uno è grossolano e l’altro fine. Puoi usare la mola grossa per fare la maggior parte dell’affilatura prima di passare alla mola fine. È possibile mantenere l’integrità strutturale della punta utilizzando acqua fredda sul lato degli strumenti. Per raffreddarlo, immergerlo più volte in acqua.

Tuttavia, l’affilatura a mano libera potrebbe richiedere un po’ di tempo per abituarsi. Non sarai in grado di ottenere la stessa precisione con gli strumenti di affilatura a mano libera. Un rischio che non tutti corrono è avere le dita troppo vicine a una mola rotante.

4. Un Affilacoltelli Per Trapano Da Trapano Medico

4 Un affilacoltelli per trapano da trapano medico

L’affilatrice per punte Drill Doctor è lo strumento migliore per affilare le punte. Lo strumento di affilatura dedicato può essere piuttosto costoso, ma fornisce un’affilatura di precisione.

Sfortunatamente, un Drill Doctor non ti consente di immergere la punta nell’acqua per il raffreddamento. La punta del trapano può surriscaldarsi rapidamente e perdere la sua integrità strutturale. Lo strumento è limitato all’affilatura delle punte. Un’unità combinata è migliore se devi affilare forbici e coltelli.

Come la maggior parte degli strumenti di affilatura commerciali, il Drill Doctor ha una mola fine. Sono ottimi per mantenere un bordo pulito ma sono lenti nel rimuovere i metalli. Ci vorrà più tempo per affilare le parti opache.

5. Utilizzare Un Dispositivo Di Affilatura Per Punte Da Trapano

Un affila punte a trapano può essere uno dei modi più convenienti per affilare i trapani. Ti costerà molto meno di uno strumento di affilatura dedicato e i risultati sono quasi altrettanto buoni. Con solo puoi ottenere uno strumento di affilatura piccolo, portatile e facile da usare. Richiede pochissimo tempo per l’installazione e puoi usarlo ogni volta che sei lontano dal tuo banco di lavoro.

Raffreddando la punta durante l’affilatura otterrai un tagliente che rimarrà affilato più a lungo. La punta può essere immersa in acqua o strofinata con un flacone spray. Un affilatoio a trapano ti aiuterà a mantenere un’estremità liscia della tua punta, grazie alla mola fine. Ci vorrà più tempo per macinare i pezzi usurati.

Uno svantaggio comune con questo tipo di affilatrice è il limite nella dimensione dei bit che può gestire. Molti affilano solo punte fino a mezzo pollice di diametro. Inoltre, lo strumento può essere noioso da usare poiché è necessario tenerlo saldamente e posizionarlo correttamente per risultati accurati. La ruota di affilatura non può essere sostituita, ma il costo per sostituirla è quasi uguale all’acquisto di una nuova.

Conclusione

Le punte da trapano alla fine diventeranno opache, incrinate o scheggiate nel tempo. Senza uno spigolo tagliente, avrai difficoltà a perforare anche i materiali più morbidi. Non è necessario acquistare un nuovo pezzo per ogni usura. È possibile ridare vita a pezzi vecchi e logori che altrimenti avresti buttato via. Non c’è bisogno di spendere soldi per costose sostituzioni.

Credito immagine in primo piano a: stokpic e Pixabay

Makita 9558NBRZ smerigliatrice angolare
  • Dati tecnici.
  • - Potenza assorbita: 840 Watt.
  • Numero di giri al minimo: 11.000 giri/min.
  • - Diametro max. delle mole: 125 mm.
  • - Dimensioni (L x L x A): 271 x 140 x 106 mm.
Offerta
Bosch Professional Smerigliatrice Angolare GWS 7-125, Ø Disco: 125 mm, Impugnatura aggiuntiva, Flangia di Montaggio, Dado di serraggio, Confezione in Cartone, 720 W, 230 V, Blu
  • La smerigliatrice angolare GWS 7-125 Bosch Professional: potenza di 720 Watt e...
  • Il peso contenuto della smerigliatrice (1.9 kg) e la ridottissima circonferenza...
  • Elevata sicurezza dell’operatore grazie alla protezione contro il riavvio...
  • Testata ingranaggi piatta per lavorare agevolmente anche in punti stretti
  • Dotazione: GWS 7-125, impugnatura supplementare, flangia di montaggio, cuffia di...
  • Nota: il mandrino è leggermente ingrassato per motivi di conservazione, ad es....
Einhell Tc-Ag 125 Einhell Smerigliatrice Angolare, Multicolore, 27.1 x 22.5 x 11.3 Cm
  • Cambio rapido del disco
  • Testa porta ingranaggi in metallo
  • La fornitura non comprende il disco
  • Numero giri: 11.000/min.
Offerta
BLACK+DECKER BEG210-QS Smerigliatrice angolare in Cartone, 115mm, Arancio/Nero, 900w
  • Speciale interruttore di sicurezza con tecnologia "no-volt release": in caso di...
  • Il sistema di avvio graduale riduce le vibrazioni dell'utensile, garantendo un...
  • Accetta dischi da 115mm di diametro, l'ideale per lavorare in aree ristrette
  • Scatola ingranaggi in metallo che garantisce un'ottima affidabilità e...
  • Pressione acustica: 98 dB(A)
  • Potenza acustica: 109 dB(A)
Bosch Professional Smerigliatrice Angolare 880W Gws 880, 125 mm
  • Eccellente controllo dell'utensile e migliore erogazione di potenza nella...
  • Rapido avanzamento del lavoro, grazie al potente motore da 880 watt
  • Perfetto controllo dell'utensile, grazie alla ridotta circonferenza...
  • Lunga durata e protezione contro la polvere grazie alle feritoie di aerazione...
Einhell Smerigliatrice Angolare Tc-Ag 115/850, 500W, Protezione Disco, Rosso
  • Cappuccio protettivo
  • Bloccaggio dell'albero
  • Testa in metallo
  • Manico extra
  • Chiave flangiata
Offerta
Smerigliatrice Angolare a Batteria 18V Brushless, TECCPO 10000 RPM, 125mm, 4.0Ah Batteria, Caricatore Rapido, Impugnatura Antivibrante, 2× Dischi Abrasivi, 3× Dischi da Taglio (Versione Migliorata)
  • 【Wireless e Flessibile】La smerigliatrice angolare a batteria include una...
  • 【Motore Brushless ad Alte Prestazioni】TECCPO Smerigliatrice Angolare adotta...
  • 【Design Ergonomico】Design compatto e peso ridotto, è facile e comodo da...
  • 【Sicuro e Durevole】La protezione da sovraccarico e surriscaldamento...
  • 【Contenuti】1 x TECCPO Smerigliatrice Angolare a Batteria, 1 x 4.0Ah...
Offerta
Makita GA4530R 720 W 240 V Smerigliatrice angolare, 115 mm/S
  • Carcassa motore con dimensioni ridotte, circonferenza di soli 180 mm
  • Coppia conica ottenuta per fresatura dal pieno
  • Motore con resistenza al calore maggiorata e di alte prestazioni
  • Lunghezza del cavo 2,5 m
  • Dimensioni prodotto 9.5 x 31 x 11.5 cm
Smerigliatrice Angolare 750W, 115 mm, 12000RPM, 3 Mole Abrasive, 3 Dischi Abrasivi da Taglio per Molatura/Lucidatura/Taglio
  • Motore da 6A con potenza massima di 750W, velocità a vuoto di 12000 giri/min....
  • Design ergonomico, impugnatura perfetta e facile controllo grazie...
  • Blocco del mandrino per un cambio più rapido e semplice dei dischi e degli...
  • Impugnatura laterale rimovibile e inclinata in avanti per un maggiore controllo...
  • Ampiamente utilizzato per la pulizia dalla ruggine dei metalli, il taglio dei...
Offerta
Bosch Professional 060179P002 Smerigliatrice Angolare GWS 19-125 CIE, da 125 mm, con Regolazione della Velocità, Kickback Stop, Confezione in Cartone, 1900 W
  • Rilevante protezione dell'operatore grazie a KickBack Control, protezione contro...
  • Rapido avanzamento del lavoro grazie al potente motore da 1900 Watt con Constant...
  • Diametro massimo disco di 125 mm e filettatura alberino M14
  • 6 velocità preselezionabili per materiali differenti
  • Dotazione: GWS 19-125 CIE, flangia di montaggio, cuffia di protezione, dado di...